Il percorso didattico è finalizzato alla scoperta e allo sviluppo della personalità artistica di ciascun bambino e bambina, attraverso la conoscenza dei linguaggi dello spettacolo, l’affinarsi dell’immaginario teatrale e della padronanza dei propri mezzi espressivi, quali il corpo/movimento e la voce/parola.
La didattica si articola nell’esercizio ludico delle discipline di base (ritmica, movimento, voce, canto) cui si affiancano le aree di ricerca espressiva (improvvisazione, recitazione) e culturale (analisi e comprensione del testo). L’approfondimento didattico, nel corso dell’anno, lascerà ampio spazio alla sperimentazione e alla ricerca espressiva di ciascuno, e porterà alla realizzazione di uno spettacolo teatrale.
Partenza per il nostro gioco teatrale sarà la tragedia greca Antigone.
“In questa tragedia tutti hanno ragione e tutti hanno torto perché alla fine tutti hanno un po’ sbagliato a non ascoltare gli altri”. Così ha affermato con decisione Ester a 10 anni, che ha aggiunto: “Noi siamo un po’ tutti i personaggi di Sofocle perché siamo umani. Un giorno abbiamo tanta paura, un momento tanto coraggio, a volte siamo Ismene altre volte Antigone. Ma se tutti fossimo capaci di metterci nei panni degli altri vivremmo in un mondo migliore”.
Con Antigone capiterà così di viaggiare, andare lontano e dunque comprendere meglio problemi che ci sono vicini: uno straordinario allenamento al pensiero lento e critico, sostenuto da un corpo a corpo con pagine memorabili della tragedia.
INFO IN BREVE
DATE e ORARI
1 incontro alla settimana della durata di due ore
DURATA
Prima settimana di ottobre – ultima settimana di maggio (durata da concordare con ogni singolo istituto scolastico)
NUMERO PARTECIPANTI
Minimo 6 – massimo 15
COSTO
60 euro al mese per ogni partecipante
DESTINATARI
Bambine e bambini tra i 6 e i 10 anni di età (se dovessero esserci molti iscritti verrebbero suddivisi in due gruppi per età 6- 8/9-11)

Informazioni
Elisa Zaninotto si diploma alla Scuola d’Arte Paolo Grassi di Milano. Educatrice, insegnante di scuola primaria, formatrice e conduttrice di laboratori di teatro e scrittura. Script supervisor del cortometraggio “Forse ti incontro” di Ludovico Marazzani presentato al concorso David di Donatello; drammaturga in ambito teatrale e operistico presso il Teatro d’Opera di Roma, il Teatro La Fenice di
Venezia, il Teatro La Monnaie di Bruxelles, il Lithuanian National Opera and Ballet Theatre.
Iscriviti ai miei corsi
Lasciami la tua mail e ti contatterò al più presto!